E’ operativa una pagina, raggiungibile dal seguente indirizzo, che offre la possibilità di conoscere se uno specifico TG è presente come “TG statico” su un determinato sistema connesso a BM:
La procedura fa uso delle API di BM ed interroga il database per conoscere se un TG specifico è presente nella configurazione di un sistema collegato al master server. Le interrogazioni sono gestibili per il nostro master server, sugli MCC 222, 223, 224; quindi, ad esempio, è possibile provare ad inserire il numero 22222 (la ricerca opera sui TG fino a 7 cifre) nel box in alto a sinistra, e premere il pulsante Invia.
Il risultato (alla data di stesura del presente testo) sarà il seguente (parziale estratto):
Potete vedere, in dettaglio, le informazioni generate sulla dashboard in base alla ricerca effettuata:
- progressivo dei sistemi che hanno il TG in statico;
- classe dell’ID DMR del sistema connesso al master server, ovvero se ripetitore (6 cifre), utente (7 cifre) o hotspot/applicazione (più di 7 cifre);
- ID DMR con link al database di radioid.net, per visualizzare i dettagli dell’ID;
- Callsign (nominativo) usato dal ripetitore/hotspot, con link all’archivio di BM;
- Slot sul quale è in statico il TG (1, 2, sistema con singola frequenza – DMO).
Poiché le API (procedura software) attingono direttamente al database di BM possono essere visualizzati anche i ripetitori e gli hotspot non al momento connessi, ma che in passato (in attesa della naturale cancellazione dagli archivi log di BM) hanno gestito tale configurazione/TG.
Per conferma, se l’impianto è acceso e connesso, fate click sul relativo nominativo presente nella dashboard (colonna Callsign):
Gli ID DMR presenti nella pagina TG Query hanno dei colori diversi perché indicano classi di ID DMR differenti: blu assegnati ai ripetitori, grigio per gli “user” e verde per i sistemi quali hotspot e procedure software/bridge.
Nel pulsante verde, il suffisso in uso è staccato e preceduto da una barra /. È infatti buona prassi assegnare in autonomia a questi dispositivi il proprio ID DMR (user) più le due cifre progressive che identificano i singoli hotspot e applicazioni (SSID).
La colonna Slot visualizza invece dove è configurato il TG in statico. Indicazione utile su di un ripetitore, per poter fare l’ascolto sullo specifico slot.
Questa procedura web chiamata TG Query può essere utile in situazioni di “migrazione”, ovvero quando un gruppo di radioamatori abituati a trovarsi su di un talkgroup passano ad un altro. In questo caso sarà possibile visualizzare chi non ha aggiornato il TG al proprio sistema sul TG dov’era precedentemente in ascolto.
Ma può essere utile anche quando facciamo una chiamata in radio e desideriamo visualizzare se tale TG è anche attivo come TG statico su un ripetitore. In questo caso il manutentore dei sistemi in specifiche zone può adoperarsi per dare continuità, verificando quali impianti hanno recepito la configurazione.
Il Team BM2222