A seguito dei lavori di ottimizzazione dei server connessi alla rete italiana BrandMeister abbiamo scritto questo articolo per rendere più semplice la comprensione dei sistemi connessi in modalità YSF.
Precedentemente sono stati effettuati molti test e sperimentazioni sul Reflector XLX222, ma alla fine è stato deciso di non proseguire con tale applicativo a causa delle sue limitazioni intrinseche, si è quindi reso necessario sviluppare ulteriormente il collaudatissimo pYSF3 del collega Antonio IU5JAE, che ci ha permesso di arrivare ad ottimi risultati con un funzionamento più semplice e lineare, associato ad una ottima stabilità.
Ora stiamo utilizzando una nuova versione del software pYSF3 con implementazioni di specifiche funzionalità dedicate al nuovo server.
Agli utilizzatori viene ora offerto un solo punto di ingresso: il pYSF3 C4FM Multi Streams Reflector YSF22220 gestito direttamente da BrandMeister Italia.
Avere visione di un unico punto di ingresso con il protocollo YSF/C4FM verso i TG regionali di BrandMeister è per tutti un enorme vantaggio in termini di semplicità: non è più necessario doversi districare tra mille ramificazioni “autogestite”, oggi presenti e domani no, con i più disparati nomi e numeri, soprattutto senza incorrere in un evidente deterioramento dei flussi dovuti ad inutili salti tra più sistemi.
Chiediamo quindi la vostra comprensione e collaborazione nel rispettare semplici regole per la realizzazione dei bridge, al fine di armonizzare tutto il complesso sistema con le sue numerose componenti.
Per semplificare l’utilizzo dei sistemi lato YSF vi chiediamo di iniziare a migrare i vostri HotSpot e ripetitori sul server YSF22220; l’uso è molto semplice e non richiede più alcuna configurazione dei parametri degli HotSpot Pi-Star.
Il Reflector XLX222 verrà mantenuto ancora attivo per breve tempo, durante il quale vi consigliamo di migrare sul reflector YSF22220.
Come configurare il Reflector YSF22220
Dovete solamente modificare la configurazione del vostro hotspot, per spostarlo sulla room YSF22220, la procedura è molto semplice.
Nella pagina di Configurazione, nel modulo Yaesu System Fusion Config, cercate e selezionate il reflector YSF22220 nel menu a tendina Room YSF di Partenza, e applicate la modifica. Tutto qui.
Se non trovate la room indicata nella lista, effettuate l’aggiornamento dal menu del Pi-Star e ripetete la procedura.
Come utilizzare il Reflector YSF22220
La prima volta che vi connetterete, se non lo avrete mai fatto prima, vi ritroverete connessi per default sulla Room 99, dove verrà utilizzato per il QSO solo il protocollo C4FM.
Se desiderate fare un QSO locale, come su un ponte ripetitore DMR, utilizzate il DG-ID TX 9 per analogia al TG-9 del DMR.
IMPORTANTE: Il DG ID RX della vostra radio dovrà essere SEMPRE rimanere impostato su 00.
Se desiderate spostarvi ad esempio sul Regionale Lombardia dovrete utilizzare il DG-ID TX 21 (per gli altri DG-ID corrispondenti vedere la tabella seguente).
Per lo spostamento e il successivo QSO su un diverso flusso sarà sufficiente impostare il DG-ID TX corrispondente al TG DMR, e premere brevemente il PTT della radio. Questo colpo di PTT non viene propagato in radio, quindi non ci sarà nessun disturbo al QSO.
Quando spegnerete il vostro hotspot, per riaccenderlo la mattina successiva, lo troverete già connesso sulla room che avete utilizzato per ultima (quella della Lombardia, nell’esempio precedente), in quanto il server si “ricorda” la vostra ultima preferenza di utilizzo del flusso.
Come avrete già capito, questa volta non c’è da effettuare nessuna modifica ai files dell’hotspot Pi-Star.
Trovate ulteriori informazioni specifiche sul sistema, nel seguente paragrafo Funzionalità.
Tabella riepilogativa
Funzionalità del nuovo server YSF22220
- il cambio di flusso via DG-ID (premendo il PTT) non viene propagato in rete, quindi non disturba;
- il Reflector si ricorda la tua ultima connessione/flusso e quando accedi ti porta dove eri stato in precedenza, salvo aver impostato un Back To Home (BTH);
- negli HotSpot (facoltativo) è possibile usare la riga Options=nn (nn = DG-ID) in ysfgateway.ini sezione Network per connettersi di default ad un flusso;
- è possibile richiedere per un ripetitore il BTH (Back To Home, ovvero il ritorno a casa/default) dopo xx secondi;
- è possibile usare il DG-ID 09 per parlare “in locale” sul ponte ripetitore senza uscire in rete;
- i dati della posizione vengono propagati tra le stazioni radio presenti sul server;
- vengono mostrati tutti i dati del flusso, anche il seriale della radio, per gestire meglio eventuali disturbi;
- usando il comando Wires-X (bottone X) il sistema risponde con il nome del server ed il numero dei sistemi connessi;
- usando il DG-ID 99 si entra in una “stanza SOLO C4FM” senza collegamento in esterno via DMR, rimandendo sul reflector;
- il Reflector mostra la qualità della connessione (verde OK, riga gialla problemi di transito);
- il Reflector blocca in automatico le trasmissioni che entrano in TIMEOUT per prolungata emissione, per evitare disturbi;
- il Reflector protegge da colpi di PTT sequenziali ravvicinati per prevenire disturbi;
- il Reflector mostra la posizione, (se emessa della stazione radio) su mappa OpenStreetMap;
- si può usare la modalità Voice/Wide (usa tutto lo stream per la voce, nessun dato, per una migliore qualità vocale), e comparirà la scritta VoiceFR sulla dashboard;
- il Reflector mostra il suffisso DG-ID identificativo del flusso, sulle radio (es. 51/IK5XMK);
La dashboard di riferimento
Trovate tutte le informazioni sulle connessioni al server YSF22220, all’interno di questa dashboard.
Come rimanere aggiornati
Trovate tutte le informazioni all’interno del canale Telegram BM 2222 News, che è il punto di riferimento per rimanere aggiornati su tutte le notizie e novità della rete BrandMeister italiana.
Grazie per la vostra collaborazione! ’73!