Da alcuni anni i TG regionali funzionano tutti in multi protocollo, ovvero utilizzandoli in ingresso con un determinato protocollo (ad esempio in DMR, C4FM (YSF) si verrà ritrasmessi negli altri protocolli previsti da quel TG (DMR, YSF, D-STAR, NXDN, ecc.).
Da tempo si è potuto notare che molti Radioamatori ancora non si sono aggiornati seguendo le indicazioni per utilizzare correttamente i sistemi radio quando sono connessi in multi protocollo, effettuando le previste registrazioni DMR e D-STAR prima dell’utilizzo di questi flussi.
Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare questa breve guida per aiutare chi ancora non l’ha fatto, e per migliorare ulteriormente i nostri QSO sui TG regionali.
La registrazione dell’ID DMR
La registrazione del proprio ID DMR va effettuata esclusivamente sul sito di radioid.net. Dovete effettuare prima la registrazione dell’utente e poi il login al portale, per procedere poi alla richiesta di un nuovo ID DMR. La procedura avviene per steps, come dalle indicazioni che vi verranno fornite dal portale stesso.
AVVISO: Per concludere positivamente la richiesta del proprio ID DMR, è necessario inviare dal portale la copia della propria autorizzazione generale ministeriale (invio in formato PDF).
Cosa accade quando non si è ancora registrati in DMR?
I radioamatori che ascolteranno il QSO non visualizzeranno l’identificativo di chi sta parlando e su i vari sistemi DMR (dashboard dei servers, ripetitori, hotspot), e verrà segnalato l’errore della mancanza di nominativo del corrispondente.
Nel caso che questa situazione perduri, è previsto anche il blocco della comunicazione radio.
La registrazione nella rete D-STAR
La registrazione ad un Gateway del sistema D-STAR deve essere comunque effettuata!
La registrazione al network D-STAR deve essere fatta in ogni caso da tutti quelli che intendono trasmettere anche solo in DMR sui TG regionali o qualunque altro TG che condivide flussi con il D-STAR.
Cosa accade quando non sono registrato in D-STAR?
Ogni Radioamatore sceglie la radio e la modalità per connettersi ai vari sistemi digitali (DMR, C4FM, D-STAR, etc.), ma alcuni di essi non sanno e non controllano di aver completato le previste registrazioni e configurazioni delle loro apparecchiature; mantenendo questo comportamento provocheranno possibili disturbi agli altri Radioamatori che utilizzano regolarmente il sistema radio digitale D-STAR e i TG in multiprotocollo e non sfrutteranno tutte le potenzialità che il protocollo D-STAR offre.
NOTA: Questo capita anche quando le registrazioni D-STAR effettuate NON sono state completate con successo, omettendo nella registrazione almeno l’inserimento di un terminale D-STAR.
Come ci si registra nel sistema D-STAR ?
La pagina principale del portale internazionale REGIST dove potersi registrare è la seguente (cliccate sull’immagine). Seguite attentamente le istruzioni della registrazione, e completatela.
PRESTATE MOLTA ATTENZIONE: Una registrazione NON COMPLETATA non inserirà il vostro nominativo nel database mondiale D-STAR.
NON DEVE ESSERE AVVIATA UNA SECONDA REGISTRAZIONE, se la prima è ancora in corso!
Per effettuare una registrazione nel modo corretto, dovete seguire questi semplici passi:
1. Registrarvi al portale ed inviare la vostra richiesta di registrazione;
2. Attendere che la vostra richiesta venga approvata. Riceverete una notifica via email entro poche ore dalla registrazione. Se non riceverete l’email, accedete nuovamente al portale per verificare se siete stati approvati;
3. Accedete nuovamente con la password selezionata nel passaggio 1 e create le “voci di terminale” richieste (è richiesto l’inserimento di almeno un terminale);
NOTA: Se siete già registrati su un altro Gateway, non inviate un’ulteriore richiesta di registrazione. Dovete registrarvi solo una volta su qualsiasi Gateway, per poter utilizzare tutti i Gateway nella rete G2/G3.
Le registrazioni multiple (effettuate su più GATEWAYS) oltre che essere NON CONFORMI creano confusione ai vari sysop dei Gateways e provocano un disallineamento nel database mondiale unico. US Trust non gradisce ciò, proprio perché viene compromesso il Callrouting.
Per avere ulteriori informazioni riguardanti questa procedura, che vi consigliamo di effettuare utilizzando il portale internazionale sopra menzionato, utilizzando le seguenti informazioni.
Torniamo alla procedura di registrazione. Cosa significano i “terminali” e le opzioni “/H”, “/P”, etc.?
Se ci registriamo (ed arriviamo a completare senza errori la procedura), noi diventiamo un “terminale” per il network DSTAR (ci viene assegnato un IP in classe privata proprio per le funzioni di routing), così come accade anche il nostro ricetrasmettitore portatile ( /P appunto ) o Hotspot ( /H ) se li possediamo. Ci servono?
Ci servono fino ad un certo punto; agli albori del sistema si parlava molto di callrouting e una chiamata (privata) da una stazione fissa (terminale senza lettere) ad un portatile (terminale /P); era una funziona che incuriosiva, anche se poco praticata.
Ma se il ripetitore che usiamo non ha nominativo IR ufficiale e non ha porte dedicate con NAT sul router, questa funzione non sarà operativa ed oggi con i sistemi “home made” (es. MMDVM) e con connessione 4G (anche per i ripetitori in postazione, spesso impossibilitati a fare NAT verso le porte richieste, se usate con connessioni cellulari) il callrouting ha perso molta efficacia.
Inoltre se non abbiamo apparati DSTAR ma la registrazione ci serve solo per utilizzare il sistema in multi protocollo, omettiamo di richiedere le lettere aggiuntive diverse da /P e /H.
Controllo della registrazione e del terminale primario
Esiste il vostro terminale primario? SI. Quindi, appena il record si sarà propagato sull’intero network (generalmente 1 giorno dall’effettiva registrazione) potrò operare sui vari sistemi. La verifica di un nominativo e relativa registrazione può avvenire su vari Gateway e sistemi preposti. Ecco una pagina di verifica raggiungibile anche dal reflector italiano XLX039.
Esempio: In questo caso, il radioamatore IV3BVK ha una configurazione estesa, in quanto ha fatto la richiesta per ottenere diversi terminali (Z, M, D e H), un terminale portatile (P); il terminale primario è stato definito con il solo Call IV3BVK, senza lettera.
Se invece la procedura di registrazione non viene terminata correttamente il nominativo rimane “orfano”; non avendo terminali assegnati. Ad oggi, ci sono vari nominativi non completi su di un Gateway (ce ne sono molti in questa situazione…) o con multiple registrazioni, ma sempre incomplete. Cosa occorre fare?
Utilizzandoi dati di login memorizzati (questo il motivo della loro conservazione), è necessario entrare nuovamente nella procedura, e completarla. Oppure contattare il gestore del Gateway dove è stata avviata la registrazione affinché provveda alla chiusura dell’operazione (o alla eliminazione della stessa).
Cancellazione della registrazione
Qualora non sia possibile aggiornare o far cancellare la registrazione non andata a buon fine è possibile scrivere un’email al Team Trust Server e chiederne la cancellazione. La mail è questa: [email protected]
Come aiutare chi non ha effettuato la registrazione in DMR e/o in D-STAR e fa comunque QSO utilizzando i sistemi in multi protocollo ?
Oltre ad informare il collega OM durante il QSO sulla corretta procedura da utilizzare e invitarlo a procedere con quanto descritto in questo articolo, avrete ottenuto il risultato di aver istruito e formato correttamente un nuovo utilizzatore dei sistemi radio in multi protocollo. Non tutti siamo “programmatori” o informatici, ma siamo Radioamatori dove il supporto IN RADIO oltre ad essere un dovere deve diventare anche un piacere.
Il buon funzionamento dei sistemi radio deve essere garantito da ognuno di noi e dall’assistenza reciproca che si deve offrire ai colleghi OM meno esperti !
Perché non viene bloccato il radioamatore che non è registrato in DMR o in D-STAR?
Se un nominativo di un OM non registrato venisse bloccato immediatamente dai sysop dei vari protocolli difficilmente riuscireste a parlarci e/o a mettervi in contatto con lui!
Non è erigendo delle barriere con l’etichetta “prima di usare, devi imparare” che si risolvono le cose, ma aiutando costantemente chi non sa, perché alla fine il nostro è solo un hobby e non una professione, dove invece si dovrebbe pretendere certe conoscenze a priori.
Nella speranza di aver contemplato le varie necessità espositive ed operative, Roberto IZ5ILH rimane a disponibile per qualsiasi approfondimento in merito alle informazioni che avete trovato in questa guida.
Ognuno di noi deve essere d’aiuto per formare e aiutare i neofiti e coloro che ancora non conoscono perfettamente come si utilizzano i sistemi radio digitali.
Ci auguriamo di potervi ascoltare presto in radio, 73
Lo Staff di dmrbrescia.it