YSF-IQ2AQ-L / YSF-SvxLink / Zello / TG 2222503
Il piacere di poter trasmettere via radio è la passione che ci accomuna, cercando di migliorare là dove incontriamo difficoltà nell’ascoltare e nel farci sentire.
Non tutti capiscono questo interesse, il sistema IQ2AQ-L nasce con l’intento di condividere la passione e poter sperimentare nel campo radioamatoriale.
In origine ci fu il Sistema Campiglio (Polo Positivo) e con il sodalizio di altri Network e Sistemi Multi Protocollo, tra cui dmrbrescia.it, la continua attività in Ricerca & Sviluppo, la sperimentazione di nuovi processi e tecnologie, hanno portato il sistema ad un completo rinnovamento, raggiungendo livelli eccelsi di continuità e performance invidiabili!
Il sistema nasce come un insieme di ripetitori e link radio interconnessi in analogico, nel corso degli anni si è evoluto con l’introduzione di nuove tecnologie e l’ausilio della rete internet. Si è passati da Echolink ai piccoli Raspberry, riducendo costi e consumi energetici; e con il software SvxLink, si è potuto fare il grande salto di qualità ampliando e performando tutta la rete interconnessa.
Attualmente il sistema è composto da una quindicina di nodi che coprono parte del territorio del Trentino, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del Veneto, del Lazio e fino in Canton Grigioni, in Svizzera.
Da qualche tempo, il nostro sistema è raggiungibile anche attraverso l’applicazione Zello. La password di accesso per questa applicazione, dovrà essere richiesta utilizzando il nostro modulo di contatto.
Per utilizzare questa applicazione ci sono due aspetti molto importanti da seguire:
- dovete creare / avere un account che contenga il vostro nominativo e il nome, come previsto per gli OM.
Esempio:”IV3BVK-Paolo” - non cedere la password ad altri OM, pena l’ esclusione dalla stanza, in quanto Zello non è una applicazione radioamatoriale e potrebbe essere usata da chiunque.
Ci auguriamo di sentirvi presto in radio sul nostro sistema.
73 de Andrea IZ2QHE, Nicola IZ2PRA e Davide HB9FIK