Controllo dell’autenticazione dei sistemi sul server BM2222

Con questa semplice pagina del sito desideriamo aiutare tutti coloro che essendo alle prime armi desiderano avvicinarsi alle radio digitali e fare poi QSO sulla rete DMR BrandMeister. In questa pagina troverete diverse informazioni per iniziare a fare QSO con tutti gli OM che condividono con noi questa passione.

1. Come impostare correttamente i vostri apparati e dispositivi radio

All’interno del menu principale BrandMeister IT di questo sito, trovate l’area Guide; i quest’area del sito sono riportate molte informazioni riguardanti la configurazione della propria area SelfCare sul portale di BM, la configurazione corretta del TalkerAlias, degli hotspot, dei ripetitori, e altre importanti informazioni tecniche.

2. Controllo delle credenziali di connessione      NOVITÀ!
E’ stata preparata una pagina web che riporta (con aggiornamento periodico) il codice ID DMR impostato nel dispositivo, il nominativo e gli errori più comuni di autenticazione al master server,  che impediscono la connessione dei vostri sistemi. Gli errori posso essere originati da:

  • password inserita non corretta (mancata corrispondenza tra quella nel self care e quella sul dispositivo);
  • password del sistema mancante;
  • incongruenza tra ID DMR inserito e il Callsign, devono corrispondere come da database di radioid.net;

Utilizzando questa pagina potrete controllare voi stessi il motivo della mancata connessione del vostro Ripetitore DMR o Hotspot.

3. Canali Telegram informativi di riferimento (non gestiti da BrandMeister)

Di seguito elenchiamo alcuni link ai canali Telegram, dedicati all’assistenza radioamatoriale di alcune marche / modelli di apparato. Purtroppo non ne sono stati creati per tutte le marche e modelli di apparato!

Per gli hotspot e i ripetitori:

Per ricevere supporto e ausilio sul network BrandMeister (solo in lingua inglese):

Canale Telegram (non gestito da BM) per informazioni e supporto alle attività digitali radioamatoriali (DMR/DSTAR/C4FM/NXDN), elettronica e logistica di impianti RF di BrandMeister e DMRPlus:

  • 4. Comportamento in radio e su i sistemi

Utilizzando questi sistemi radio digitali, è sempre necessario ricordare che dietro ai ripetitori o ai nostri hotspot c’è una rete complessa di server e sistemi informatici interconnessi tra loro per assicurarci l’uso continuo e lineare dei vari sistemi radio interconnessi. Tutto questo complesso sistema è sempre a disposizione di tutti gli OM, per tutti, in forma gratuita e continuativa.

Per questo motivo raccomandiamo a tutti gli utilizzatori dei sistemi radio (DMR, C4FM (YSF),  DSTAR, NXDN…) di effettuare una pausa di almeno 3/5 secondi tra un QSO e l’altro, in modo da permettere a tutti i sistemi di rimanere perfettamente sincronizzati tra loro, garantendo il massimo dell’efficienza delle comunicazioni.

73 dal Team BM2222