In questa guida, realizzata da Bruno IS0GQX, trovate le informazioni per la configurazione del ripetitore Yaesu DR-2X, nel quale può essere installata l’unità LAN-01A opzionale, così da consentire la connessione diretta in modalità Fusion al server BrandMeister, senza utilizzare dell’ulteriore hardware.
Vediamo assieme, in pratica, le principali configurazioni da effettuare nel ripetitore:
1. assicuratevi che l’interruttore S6013 della scheda LAN sia impostato su “LAN”
2. procedete al download e installazione del software IMRS sul PC; se tutto è andato a buon fine, dopo aver collegato il PC al ripetitore DR-2X tramite il cavetto USB, all’avvio del software vi verrà chiesto di confermare la lettura dei parametri IMRS dal ripetitore;
3. prima di configurare la sezione “Setting” dovete aprire nel router (che vi dà la connessione ad Internet) la porta UDP 21110 e assegnarla ad un IP statico nella rete locale, nonché conoscere il Gateway IPv4 predefinito da utilizzare.
4. Ora che avete il numero IP locale, la porta UDP 21110 aperta e il Gateway predefinito, andate nel pannello “Setting”, e togliete la spunta del DHCP e aggiornate la sezione “Network Configuration” con i vostri dati.
Ad esempio utilizzando un IP 192.168.1.10 e Gateway 192.168.1.1 la configurazione da inserire sarà la seguente:
5. passate ora alla configurazione da utilizzare per effettuare la connessione al server di BrandMeister; selezionate “001” (se avete altre sezioni attive togliere le altre selezioni, solo una dev’essere attiva), cliccate sul pulsante e inserite il numero IP del server di BM (Master 2222): 80.211.95.98; nel campo note potete aggiungere una breve descrizione della connessione e poi confermate l’inserimento con il pulsante OK.
Utilizzando il pulsante “Search Repeaters” e successivamente il pulsante “Start”, il software si connetterà al server, ed acquisirà alcuni suoi parametri;
dopo aver chiuso la finestra con il pulsante “Close” il pulsante 001 verrà visualizzato con il colore blu e il nominativo BM2222-GW.
Con il pulsante “Write to Device …” sovrascriviamo sul DR-2X la nostra nuova configurazione e possiamo anche chiudere il software, per passare alla programmazione diretta del ripetitore DR-2X.
Se, dopo aver effettuato la ricerca, invece il risultato (la colonna a destra, Result) il valore letto sarà “NG”, avete commesso qualche errore nell’impostazione della configurazione. Questo errore sarà evidenziato, dopo aver chiuso la finestra “Search Repeater”, con il pulsante 001 che sarà di colore rosso. Verificate nuovamente i precedenti passaggi di configurazione e sistemate l’errore.
6. Ora dovete inserire nel ripetitore DR-2X i DG-ID già configurati nel server di BM, che ad oggi sono:
dal pannello frontale di Setup del ripetitore DR-2X, mantenete premuto per 3 secondi il pulsante “ID MODE – DG-ID”
accederete alla sezione del menu dedicata alla configurazione della DG-ID List
Utilizzando i vari pulsanti presenti, modificate i parametri nel seguente modo:
– LOCAL RPT DG-ID 00, e il nominativo assegnato al ripetitore;
– RPT Group DG-ID 01,02,03,11,12,13,21,31,32,33,41,51,61,62,71,81,82,83,84,91,92,22
– Group 1 DG-ID “02” e “02”
nel “Group 1 DG-ID” modificare esclusivamente il valore del DG-ID e il Group Name.
Questo DG-ID diventerà quello di default scelto tra quelli elencati in RPT Group DG-ID.
Questo DG-ID diventerà quello di default scelto tra quelli elencati in RPT Group DG-ID (nell’esempio riportato nell’immagine sarà il Regionale Sardegna), così da avere tale DG-ID sempre aperto e nel caso in cui sia stato effettuato il cambio con altro DG-ID; allo scadere del tempo configurato su IMRS TOT, il DR-2X tornerà in ascolto su questo DG-ID.
NOTA: Considerate quindi quale DG-ID impostare come valore di back-to-home, in questo gruppo.
Premete “BACK” per ritornare nel menu precedente.
7. verificate il tempo massimo di trasmissione continua e quello che allo scadere ci consentirà di cambiare DG-ID.
Attraverso il pannello principale selezionate TIMER e successivamente TOT
Solitamente i parametri che trovate di default vanno più che bene:
– TX TOT: 4 minuti; (il valore, standard normalmente utilizzato nella maggior parte dei ripetitori, è 3 minuti;
– IMRS TOT: 30 secondi;
TX TOT = Impostando il valore come indicato nella figura, se si utilizzerà il ripetitore per più di 4 minuti continui la trasmissione verrà interrotta;
IMRS TOT = Questo è il tempo che si dovrà attendere prima di poter cambiare DG-ID via radio e il suo termine, calcolato rigorosamente senza aver ricevuto traffico, sarà segnalato dal ripetitore con l’invio di due beep. A quel punto il ripetitore ritornerà automaticamente sul suo DG-ID di default.
Durante il suo normale funzionamento, il ripetitore opererà in modo diverso solo nelle seguenti situazioni:
a) ricevendo un DG-ID (selezionato nella radio che lo trasmette) ma diverso da quelli elencati in RPT Group DG-ID; in questo caso non si transiterà in rete ma si utilizzerà il ripetitore esclusivamente in locale;
b) trasmettendo dalla propria radio, indipendentemente dal numero del DG-ID utilizzato, se compreso nell’elenco RPT Group DG-ID si transiterà nel DG-ID attivo in quel momento;
Con il ripetitore a riposo (o dopo il tempo configurato nella variabile IMRS TOT), se nella radio avete selezionato (ed inviate) il DG-ID 00 transiterete solo sul ripetitore in locale, senza uscire in rete.
Se invece inviate un DG-ID presente tra quelli inseriti nelle liste RPT Group DG-ID vi sarà consentito effettuare il cambio di DG-ID e otterrete la conferma del cambio di DG-ID con la ricezione di un solo beep; questa operazione prevede il riavvio del tempo del timer IMRS TOT.
NOTA: In caso di mancanza di connessione ad internet, il ripetitore emetterà 3 beep in risposta ad un comando DG-ID inviato.
8. Effettuando una semplice ricerca nella dashboard di BrandMeister, è possibile verificare se il ripetitore è correttamente connesso come “Fusion Repeater” a BrandMeister, e/o visualizzare anche il nominativo assegnato.
Questo è tutto. Vi auguriamo una buona sperimentazione e QSO con il ripetitore Yaesu DR-2X.
Bruno IS0GQX e il Team BM2222