L’utilizzo più comune di questa pagina, oltre alla configurazione corretta dell’APRS Text, che serve a BM per inviare automaticamente il nostro Talker Alias, è la descrizione per la creazione della Hotspot Security Password, ora necessaria agli utilizzatori di hotspot.
Fino alla data del 31 marzo 2021, per connettere Hotspot e Ripetitori al Master Server, era possibile utilizzare la password di default, la ben nota passw0rd.
La soluzione al problema è stata implementata già anni fa dagli sviluppatori di BrandMeister, che mediante lo strumento SelfCare, hanno dato la possibilità di assegnare una password di protezione alla connessione degli Hotspot o sistemi assimilabili (DVSwitch, etc.), utilizzando appunto la Hotspot Security Password.
Ogni utente registrato è ora in grado di definire in completa autonomia una password personale per i propri Hotspot, semplicemente accedendo alla propria area di Self Care e seguendo pochi semplici passi che abbiamo già descritto in questa Guida interna del sito.
Ma questa guida è stata creata per spiegare l’utilizzo delle altre configurazioni da utilizzare nella propria area SelfCare. Procediamo.
Innanzitutto è necessario effettuare l’accesso a BrandMeister con il proprio account, selezionando poi l’area Self Care:
Dal menù laterale della pagina:
Oppure dal menù del Login, situato in alto a destra della pagina:
Arrivati in questa pagina, troveremo diversi comandi disponibili:
Vediamo assieme di conoscere ed utilizzare correttamente i vari comandi presenti in questa pagina.
Brand: è il tipo di apparato radio che utilizzerete nella rete BrandMeister. L’apparato utilizzato abitualmente può essere uno di questi tipi (diversi per configurazione tra loro); quindi scegliete quello corretto:
-
- ETSI
- Hytera / Kenwood
- Motorola
- Chinese radio
- Runbo / RFinder
La categoria corretta da inserire nel campo Brand, viene descritta nella lista degli apparati radioamatoriali utilizzati, che si trovano in questo elenco di apparati radio definiti da BM.
APRS Interval: è l’intervallo di tempo (espresso in secondi), configurato per la trasmissione automatica di BM della vostra posizione APRS, calcolata dal GPS della radio;
APRS Icon: è l’icona che verrà visualizzata nelle mappe APRS, che segnalerà la vostra posizione inviata via radio;
In Call GPS: OFF di default, non è attivabile in questa modalità;
Compact / CSBK data: OFF di default, non è attivabile in questa modalità;
Text capture: OFF di default (leggere queste informazioni prima di attivarlo);
AirSecurity / TOTP: OFF di default (leggere queste informazioni prima di attivarlo);
Secure Local Pass: OFF di default (aggira l’autorizzazione di AirSecurity per i propri hotspot)
Language: mantenere l’impostazione di default, su English;
APRS Callsign: inserire il proprio CALL con il codice -7 (nella configurazione dell’SSID dell’APRS, il codice -7 indica l’utilizzo di un apparato radio portatile, o comunque un apparato trasportato da una persona);
APRS Text: è il testo che verrà utilizzato da BM per la trasmissione automatica del vostro Talker Alias, che comprende il nominativo (in questo caso IV3BVK), più il testo inserito in questo campo (in questo caso Paolo);
NOTA: In questo campo NON deve essere inserito un testo tipo: DMR: 22244483, come purtroppo vedo comparire spesso come Talker Alias di diversi Radioamatori italiani
in quanto farà visualizzare un TalkerAlias errato, tipo: IV3BVK DMR: 2224483.
Hotspot Security: è la password che impostate per essere utilizzata nel vostro hotspot, DVSwtch, ecc. . che qui va salvata a se stante, utilizzando il pulsante blu sottostante.
Dopo aver completato tutte le configurazioni , salvate le modifiche con il tasto Save:
Una volta terminate le modifiche, ricordatevi di effettuate il Logout dal portale, utilizzando il menu superiore.
Effettuate queste operazioni, ricordatevi di impostare su OFF l’invio del Talker Alias dalla vostra radio DMR, attraverso l’apposito menu!
Per ogni altra informazione o delucidazione in merito, vi attendiamo nei nostri canali Telegram.
73 dal Team BM2222