I 10 TalkGroup dei TAC italiani sono stati utilizzati nel passato (e fino a ieri) per lunghi QSO da parte degli OM. Si è potuto constatare che l’uso dei TAC non ha seguito le indicazioni previste, in quanto venivano utilizzati per altri scopi e non per quelli per cui erano stati creati.
La dismissione dei TG TAC è stata a lungo ventilata, in quanto questi TG hanno nel tempo perso la loro originaria funzione di TG estemporanei di chiamata. Sono quindi diventati obsoleti e sostituiti dall’ingresso di nuovi tecnicismi aggregativi, più evoluti ed efficienti.
Nell’obiettivo della profonda riorganizzazione generale in atto, per semplificare e rendere più funzionale l’uso del sistema DMR di BM2222, il giorno 12 settembre 2024 è stata rimossa l’assegnazione dei 10 TAC dal database mondiale di BrandMeister; da questo momemto, questi TG si considerano dismessi come TAC.
Anche il canale Telegram BOT TUTTI TAC ITALIA LH è stato disattivato in stessa data.
Cancellazione dei TG TAC dai codeplug delle vostre radio
NOTA BENE: Consigliamo a TUTTI i Radioamatori di CANCELLARE i dieci TG TAC dai propri contatti presenti nei Codeplug delle proprie radio DMR; questo per non avere delle false indicazioni sul display della radio, in quanto i TG TAC italiani non esistono più!
Assegnazione degli ID DMR (ex TAC) ai ripetitori
Si fa presente che gli ID DMR che vanno da 222001 a 222010 sono stati assegnati da radioid.net (database mondiale degli ID DMR) a 10 ripetitori italiani, quindi in ogni caso e indipendentemente dalla nostra volontà, non sono più utilizzabili come TAC. Per tale motivo, salvo contatti diversamente presi con i sysop di tali sistemi, se ne sconsiglia assolutamente l’utilizzo libero come TG.
Controllate voi stessi l’esistenza dei 10 ID DMR assegnati ai ripetitori, verificando nella pagina di ricerca del sito di RadioID.
Chi era abituato ad usare i TAC cosa può fare ?
- Sicuramente utilizzare i TG ufficiali presenti nelle liste del sistema. Controllate i TG presenti nella pagina della Wiki BM Italy.
- Oppure gestire il proprio QSO assieme agli amici nella consueta modalità: la sperimentazione e l’uso di gestioni locali (aree/zone di operatività, associazioni e gruppi) è comunque sempre garantita usando come TG l’ID DMR personale o del proprio ripetitore, prassi consolidata a livello mondiale.
NOTA TECNICA: l’uso del proprio ID DMR (sette cifre) o di quello di un ripetitore (sei cifre) quale Talkgroup, NON condiziona in alcun modo la normale operatività alla quale siamo abituati, e potrà essere gestito in statico, dinamico, etc. . È solo un ID DMR identificativo, che marca l’utilizzo di un flusso.
Il Team di BM2222