La password di default rende indubbiamente la vita facile a chi vuole attestare i propri dispositivi (Ripetitori e HotSpot, DVSwitch, etc.) su BrandMeister, ma purtroppo non tutela l’identità dei possessori di ID. In questa situazione, chiunque può connettersi con un ID di qualcun altro, senza alcun ostacolo tecnico, tutto è infatti affidato solo alla buona fede degli utilizzatori, senza protezione da chi ha intenzioni malevoli.
Fino alla data del 31 marzo 2021, per connettere Hotspot e Ripetitori al Master Server, era possibile utilizzare la password di default, la ben nota passw0rd.
Successivamente, al fine di proteggere la propria connessione con una password personale, avvisiamo tutti coloro che utilizzano la rete DMR BrandMeister che non sarà più accettata la password di default, e risulterà quindi impossibile l’accesso in rete seguendo la vecchia modalità semplificata.
La soluzione al problema è stata implementata già anni fa dagli sviluppatori di BrandMeister, che mediante lo strumento SelfCare, hanno dato la possibilità di assegnare una password di protezione alla connessione degli Hotspot o sistemi assimilabili (DVSwitch, etc.).
CONFIGURAZIONE DEGLI HOTSPOT DVSWITCH E SISTEMI SIMILARI
Ogni utente registrato è ora in grado di definire in completa autonomia una password personale per i propri Hotspot, semplicemente accedendo alla propria area di SelfCare e seguendo pochi semplici passi di seguito descritti:
Dopo aver effettuato l’accesso a BrandMeister con il proprio account (NOMINATIVO), selezionare l’area SelfCare:
Dal menù laterale della pagina:
Oppure dal menù del Login in alto a destra della pagina:
Scrivere la propria password nel relativo campo:
Dopo essersi accuratamente annotati la password, salvare le modifiche con il tasto Save Password
Dopo questi semplici passaggi ed aver aggiornato la nuova password anche nel proprio hotspot, sarà possibile connettersi alla rete DMR di BM. In ogni momento è ovviamente possibile ripetere la procedura descritta per cambiare la password precedentemente inserita.
Se utilizzate il sistema Pi-Star, accedete al sistema e selezionate la pagina di configurazione dal menù in alto a destra:
Quindi, nel relativo campo “Hotspot Security”, immettete la stessa password che avete impostato precedentemente nell’area SelfCare di BM:
NOTA: Ricordiamo a coloro che desiderano inserire a mano l’indirizzo del server DMR master di BM, che il DNS attuale è: 2222.master.brandmeister.network
Salvate quindi la configurazione e attendete il riavvio del servizio DMR del Pi-Star.
RICHIESTA DELLA SECURITY PASSWORD PER I RIPETITORI
Ogni sysop che ha registrato il proprio ripetitore su BM è ora in grado di definire in completa autonomia una password di connessione per i propri ripetitori, semplicemente accedendo alla propria area di SelfCare come descritto nei paragrafi precedenti.
Se il ripetitore NON è registrato negli elenchi di RadioID, per ottenere la prima “Security Password” necessaria alla connessione del ripetitore nella rete BrandMeister, i Sysop che gestiscono i ripetitori MMDVM e Motorola devono contattare obbligatoriamente il Team BrandMeister Italia a questo indirizzo email: [email protected], per farsi assegnare una prima password provvisoria di connessione e per farsi configurare come Sysop del ripetitore, in modo da poterlo amministrare in autonomia.
Se invece il ripetitore è già registrato negli elenchi di RadioID, con la nuova versione della Dashboard di BrandMeister i Sysop possono gestire in autonomia anche le security password dei nuovi ripetitori che andranno ad installare e non solo degli Hotspot.
NOTA: È ora finalmente possibile, per tutti i Sysop, cancellare gli account dei propri ripetitori e degli HotSpot non più utilizzati, senza dover attendere la cancellazione periodica automatica.
Per controllare la registrazione del ripetitore su RadioID, utilizzate questo link.
73 dal Team BM2222