IQ2AQ-L

YSF-IQ2AQ-L / YSF-SvxLink / TG 22420

Il piacere di poter trasmettere via radio è la passione che ci accomuna, cercando di migliorare là dove incontriamo difficoltà nell’ascoltare e nel farci sentire.
Non tutti capiscono questo interesse, il sistema IQ2AQ-L nasce con l’intento di condividere la passione e poter sperimentare nel campo radioamatoriale.
In origine ci fu il Sistema Campiglio (Polo Positivo) e con il sodalizio di altri Network e Sistemi Multiprotocollo, tra cui dmrbrescia.it, la continua attività in Ricerca & Sviluppo, la sperimentazione di nuovi processi e tecnologie, hanno portato il sistema ad un completo rinnovamento, raggiungendo livelli eccelsi di continuità e performance invidiabili!
Il sistema nasce come un insieme di ripetitori e link radio interconnessi in analogico, nel corso degli anni si è evoluto con l’introduzione di nuove tecnologie e l’ausilio della rete internet. Si è passati da Echolink ai picocli Raspberry, riducendo costi e consumi energetici, e con il software SvxLink, si è potuto fare il grande salto di qualità ampliando e performando tutta la rete interconnessa.

Attualmente il sistema è composto da una quindicina di nodi che coprono parte del territorio del Trentino, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del Veneto, del Lazio e fino in Canton Grigioni in Svizzera.

73 de Andrea IZ2QHE,  Nicola IZ2PRA e Davide HB9FIK